• 0583 469085
  • segreteria@notaio-destefano.it
  • Via di Tempagnano n.150/a - LUCCA
  • 0583 469085
  • segreteria@notaio-destefano.it
  • Via di Tempagnano n.150/a - LUCCA

L’ Impresa

  • Studio Notarile - Francesco De Stefano
TORNA INDIETRO:

Le attività imprenditoriali possono svolgersi in forma individuale od associata.

Sono diverse le fattispecie codificate e disciplinate dal nostro diritto commerciale: dalla forma più semplice in cui l’impresa coincide con una sola persona fisica a quella in cui l’imprenditore coinvolge i propri familiari nella sua attività economica;  ancora, dall’ipotesi in cui sono condivise con terzi estranei solo alcune fasi dell’attività, a quella in cui l’intera attività di impresa è condivisa, cioè si agisce servendosi di una società.

Le attività che un privato può svolgere e le diverse forme giuridiche che possono assumere,  le conseguenze dirette ed indirette dell’attività di impresa sulla propria sfera patrimoniale costituiscono un’ampia ed articolata branca del diritto civile:il diritto commerciale. Immaginate dapprima un falegname  che opera nella propria bottega coinvolgendo nel suo lavoro via via i figli od i propri migliori collaboratori e pensate, poi,  alla  grande Banca alla ricerca di  equilibri economici e strategie aziendali che la conducono ad operare tra fusioni e scissioni societarie o a proporvi le più sofisticate forme di investimento offrendovi di acquistare le proprie azioni, obbligazioni o warrants ecc ecc.

Io e tutti i miei collaboratori saremo ben lieti di esporvi  la disciplina giuridica più adatta alla vostre esigenze di imprenditori ed accompagnarvi in tutte le fasi della vita della vostra impresa.

E’ mio desiderio fornirvi qui una rapida guida delle principali caratteristiche ed adempimenti necessari a svolgere una attività imprenditoriale.